Monterosso al Mare è la prima delle Cinque Terre per chi viene dalla parte di Genova. Monterosso offre tutto il fascino e la suggestione dei borghi situati lungo l’arco dello splendido Golfo dei Poeti.

Come una perla in fondo alla conchiglia, il borgo è adagiato nell'ampia insenatura formata dalla costiera, delimitata a sud-ovest da punta Mesco.

La collina rocciosa dei Frati Cappuccini divide il borgo antico - con la sua spiaggia breve e profonda - dal lungomare di Fegina, di recente sviluppo, con la stazione ferroviaria e la spiaggia lunga e stretta.

Monterosso è l'unico paese delle Cinque Terre che ha una qualche estensione pianeggiante delle case e delle strade.

La copertura del torrente forma la via principale, che parte dalla piazza alberata della marina, delimitata a sud dal viadotto ferroviario e s'inoltra fino ai piedi delle ripide colline.

Questo antico agglomerato va ammirato dal colle dei Cappuccini, di prima sera: esso appare come un paese di fiaba, accoccolato tra i monti e il mare; soltanto il passaggio dei treni sul ponte che lo separa dalla spiaggia, tra una galleria e l'altra, rompe l'incanto. 

 Vernazza conserva l'aspetto rude e forte che le hanno conferito secoli di aspre battaglie contro gli invasori di terra e di mare. Sorge a riparo di uno scoglio dirupato, in cima al quale si levano minacciose due fortezze costruite dai genovesi.

Quando il mare è calmo, il paese si riflette nello specchio marino antistante, d'azzurro carico, creando un favoloso gioco di luci. Secondo la consuetudine delle, le case s’addentrano nello stretto canalone, pigiandosi l'una sull'altra come animali spauriti, cercando riparo all’ombra del convento dei Cappuccini.

Il borgo è situato sulle pendici di uno scoglio dirupato che sporge sul mare. Riparato da questo scoglio, si apre Vernazza, il più comodo e più sicuro porto delle Cinque Terre. Il borgo risulta organizzato linearmente lungo il torrente Vernazzola, che scorre in fondo alla stretta valle.

Riomaggiore
Riomaggiore
Monterosso
Corniglia
Vernazza
Levanto
Spiaggia
Levanto
Torre dell'Orologio
Monterosso
Torre Medioevale
5 Terre
Gruppo di case tipiche
Framura
Rocce rosse
Vernazza
Panorama

Pista ciclopedonale Maremonti

  • Ciclopedonale Maremonti la pista ciclabile sul mare che collega Levanto Bonassola e Framura
  • In questa sezione potete trovare una galleria di immagini dedicata alla pista ciclabile. https://www.ciclopedonalemaremonti.com/index.php/it/galleria-fotografica