Lo scopo del sito Levanto 5 Terre è quello di fornire ai visitatori informazioni legate principalmente al settore turistico.

Si comincia con una descrizione dei luoghi (dalle loro origini sino ad oggi) per poi arrivare ai servizi turistici che oggi offrono.

Levanto e le 5 Terre basano la loro economia principalmente sul turismo e quindi ci soffermeremo  su questo e tutto cio' che lo riguarda anche se non mancheranno altri argomenti di genere differente.

Levanto, così come le 5 Terre, sono situati nella Riviera di Levante della Liguria e sono raggiungibili sia tramite linea ferroviaria (Genova-La Spezia-Pisa-Roma) sia tramite autostrada (A12 Genova-Livorno) uscendo al casello di Carrodano-Levanto.

La stazione ferroviaria di Levanto è ben collegata con le 5 Terre: praticamente vi è un treno ogni 30 minuti durante la stagione estiva che collega Levanto con La Spezia fermando in tutti i borghi delle cinque terre.
Inoltre a Levanto e Monterosso (centro principale delle 5 terre) fermano anche i treni Intercity provenienti dal Nord Italia ed in particolar modo quelli provenienti da Milano con cadenza di 2 ore durante l'arco della giornata.

Sul sito nella sezione Servizi -Orario Trenitalia troverete un file .pdf scaricabile con l'orario dei treni sulla tratta Levanto- La Spezia.

Invece, uscendo al casello autostradale Carrodano-Levanto, si impiegano circa 15 minuti per raggiungere il centro di Levanto, passando attraverso colline coltivate a uliveti.

Prima di arrivare a Levanto, e precisamente in prossimità della rotatoria vicino alla chiesa di Nostra Signora della Guardia, parte una strada (SP 43, SS 370 e SP 38) che vi collega con le 5 Terre, passando per i borghi collinari di Chiesanova e Legnaro con la possibilità di visitare il Santuario della Madonna di Soviore appena sopra il bivio che lo collega con Monterosso.

Proseguendo sempre sulla strada provinciale 38 si arriva poi al bivio con la strada litoranea, la quale vi permette di raggiungere i rimanenti borghi delle 5 Terre (Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) godendo di uno stupendo panorama a picco sul mare.

Certo, diciamo che la macchina non è il mezzo ideale per recarsi nelle cinque terre, soprattutto dopo quello che è successo il 25 ottobre 2011. Consigliatissimo, invece, un mezzo a due ruote, soprattutto durante i mesi estivi, con il quale ci si puo' godere pienamente l'incantevole paesaggio offerto dalla strada litoranea che sovrasta le 5 Terre.

Il treno quindi risulta il mezzo più comodo e veloce per recarsi nelle cinque terre ma durante la stagione turistica (aprile-ottobre) è possibile usufruire anche del battello che collega Levanto con le cinque terre arrivando fino a Portovenere. Inoltre da Levanto parte un altro battello che permette di raggiungere Portofino attraversando il Golfo del Tigullio.

Sul sito nella sezione Servizi - Orario battelli Golfo dei Poeti troverete un file .pdf scaricabile con l'orario dei battelli.

Da non trascurare inoltre, per gli amanti della bicicletta, la presenza della nuova pista ciclabile che collega Levanto con Framura passando per il lungomare di Bonassola , sfruttando il vecchio tracciato ferroviario che si affaccia sul mare, potendo così godere di un meraviglioso panorama. Ed in questo caso l'appuntamento clou è sicuramente il passaggio del Giro d'Italia 2015 (tappa Seravezza-Sestri Levante del 17 maggio 2012) che per la terza volta nel giro di 6 anni fa capolino a Levanto passando per Vernazza e Monterosso, i centri maggiormente colpiti dall'alluvione del 25 ottobre 2011, sfruttando così l'occasione per promuovere una nuova immagine delle 5 terre dopo questo tremendo disastro.


Spero che questa breve introduzione sia utile a facilitarvi la vita con i mezzi di trasporto, generalmente punto dolente di ogni turista che si reca per la prima volta in questi luoghi.


A questo punto non mi resta che augurarvi buona vacanza!

Riomaggiore
Riomaggiore
Monterosso
Corniglia
Vernazza
Levanto
Spiaggia
Levanto
Torre dell'Orologio
Monterosso
Torre Medioevale
5 Terre
Gruppo di case tipiche
Framura
Rocce rosse
Vernazza
Panorama

Pista ciclopedonale Maremonti

  • Ciclopedonale Maremonti la pista ciclabile sul mare che collega Levanto Bonassola e Framura
  • In questa sezione potete trovare una galleria di immagini dedicata alla pista ciclabile. https://www.ciclopedonalemaremonti.com